Disponibile per il download il Patch Tuesday di settembre 2023 per Windows 11

Ancora un mese, ancora una patch cumulativa che tutti gli utenti dei sistemi operativi Windows devono installare. A poco più di un mese dal rilascio del Patch Tuesday di agosto 2023 per Windows 11, l’ultimo sistema operativo della Microsoft si aggiorna nuovamente con il Patch Tuesday di settembre 2023. Questo aggiornamento non si limita a correggere i piccoli errori e a migliorare alcune funzionalità del sistema operativo, ma affronta anche un totale di 59 problematiche e vulnerabilità di diversa natura, tra cui due vulnerabilità zero-day che vengono sfruttate attivamente dai cybercriminali.

Quali sono le novità introdotte nell’aggiornamento di settembre di Windows 11?

Il Patch Tuesday di questo mese per Windows 11 include una serie di correzioni molto utili per migliorare l’esperienza dell’utente e per risolvere i problemi riguardanti, ad esempio, la barra di ricerca e le impostazioni della barra delle applicazioni. Sono stati risolti anche i problemi relativi al tasto TAB durante la navigazione delle schede sullo schermo e, soprattutto, gli errori legati al sistema di autenticazione tramite le smart card.

Le correzioni più importanti sono state apportate a Windows 11, Windows 10 e ad altri software della Microsoft, con un totale di 59 falle di sicurezza identificate dai tecnici interni. Microsoft ha confermato che sono state risolte due vulnerabilità zero-day che venivano sfruttate attivamente dai malintenzionati per ottenere dei privilegi di sistema in modo tale da rubare delle informazioni dai dispositivi bersaglio. Inoltre, sono stati risolti anche degli exploit critici relativi ad Apple, ASUS, MSI, Google e Notepad++ per i loro servizi e le loro applicazioni.

Questo aggiornamento è disponibile anche in Italia da poche ore. Per verificarne la disponibilità, basta andare su Start e selezionare Windows Update. Una volta aperta la finestra, il sistema dovrebbe rilevare, scaricare e installare l’aggiornamento in modo automatico. In caso contrario, è possibile verificarne manualmente la disponibilità facendo clic sul pulsante “Verifica disponibilità aggiornamenti”.