La piattaforma di cybercrime Kingdom Market viene smantellata dalle forze dell’ordine tedesche

Le forze dell’ordine tedesche hanno smantellato il mercato illegale Kingdom Market sul dark web, specializzato nella vendita di droghe, strumenti per il cybercrime e documenti falsi. Quest’operazione è avvenuta grazie alla collaborazione tra l’Ufficio Federale di Polizia Criminale tedesco (BKA), l’unità di contrasto al crimine su Internet di Francoforte (ZIT) e altre autorità internazionali come Stati Uniti, Svizzera, Moldova e Ucraina. Un amministratore è stato anche arrestato negli Stati Uniti.

Il Kingdom Market, in funzione dall’anno 2021 e con una vasta presenza internazionale, offriva la vendita di droghe, malware, servizi di cybercrime, dati personali rubati e documenti contraffatti, accettando pagamenti in criptovalute come Bitcoin, Litecoin, Monero e Zcash.

Secondo la BKA, il mercato ospitava 42.000 articoli in vendita, di cui 3.600 provenienti dalla Germania. Si stima che avesse decine di migliaia di account clienti e diverse centinaia di venditori registrati.

Le indagini continuano per identificare gli individui dietro al mercato illegale, con l’analisi dell’infrastruttura del server sequestrato che aiuta nel processo investigativo. Un arresto confermato è quello di Alan Bill, noto come “Vend0r” o “KingdomOfficial”, presumibilmente un amministratore chiave del mercato nella darknet e moderatore su Reddit.

La comunità dei membri del mercato sequestrato lamenta perdite di denaro depositato nel Kingdom Market per futuri acquisti su forum come Dread, mentre ci sono voci non ufficiali su ulteriori arresti di individui legati all’infrastruttura del mercato.

Sebbene inizialmente sospettata dalla comunità, l’annuncio ufficiale della BKA ha confermato che l’operazione era una legittima azione di polizia. Con il Kingdom Market offline e poche probabilità di un suo ritorno, altri mercati stanno già cercando di attrarre i venditori rimasti senza casa attraverso forum come Dread, dimostrando come i concorrenti sfruttino velocemente incidenti del genere.